Annunci di Lavoro

Origine Del Cascinale

Dove

Storia Del Cascinale

Come accennavamo già nel capitolo precedente, i cascinali erano già in uso da secoli nel nostro Paese, e ancora più indietro con la storia la presenza della cascina a corte si trovava nella villa rustica romana e nella grangia cistercense medioevale.

Nel decimo secolo, risalgono le prime strutture cascinali trasformate successivamente a corte, le prime risalgono al XIII secolo.

La massima evoluzione delle cascine si ebbe tra il 1700 e il 1800, dove tuttora sono presenti edifici rurali dell'epoca; già dalla prima metà del '700 le cascine si diffusero data la loro struttura che era ideale per la razionalizzazione della produzione.

Tutt'ora i più antichi cascinali presenti risalgono al 1400, e in effetti a partire già dal XV secolo, compaiono le prime cascine così come le conosciamo noi oggi.

In passato quando la Chiesa perdette i propri terreni agricoli i diversi monasteri presenti sul territorio si trasformarono in cascine, come quelli che oggi sono presenti nella provincia milanese.

Intorno al '900 i cascinali sono stati abbandonati, questo evento è dovuto all'abbandono progressivo delle campagne stesse e l'avvicinamento delle popolazioni nei centri urbani; oggi è possibile vedere l'evoluzione dei cascinali che si sono trasformati in scuole, edifici comunali, parrocchie, villette a schiera, ristoranti e alberghi. Tuttavia rimangono numerosamente diffusi nelle campagne, anche se i contadini preferiscono vivere nei centri abitati.

Molto spesso è facile trovare cascine decisamente grandi che al loro interno vendono prodotti agricoli, all'inizio del 2000 era possibile trovare cascine solo nella provincia milanese, ora invece sono sparse per tutta l' Italia, inoltre è possibile oggi vedere come i cascinali si siano trasformati in strutture completamente diverse adibite per altri usi come per esempio in agriturismi, dove è possibile sostare e assaporare i prodotti agricoli coltivati al suo interno.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Tutto Agricoltura : Il portale dedicato all'agricoltura, con informazioni sulla storia, l'evoluzione, il terreno agricolo ed i fertilizzanti. | Prodotti Agricoli : I prodotti dell'agricoltura più apprezzati nel nostro Paese, dagli ortaggi alla frutta e ai cereali. | Aratro : Il portale dedicato all'aratro con informazioni riguardanti la storia, l'impiego, i modelli e gli organi che lo compongono. | Vitigni : Sito internet dedicato ai vitigni, con descrizione del suo significato, i vitigni più conosciuti nel mondo e le origini storiche che hanno portato alla loro nascita. | Cottage : COTTAGE.IT portale dedicato a diversi tipi di casa, come il cottage, il rustico e lo chalet, ad uso abitativo e come soggiorno in vacanza o nei fine settimana. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio